Social Media Marketing


Intrattieni il tuo Pubblico

Social Media Marketing

 Intrattieni il tuo Pubblico

consulenza social media marketing

Nella pagina sulla consulenza per il social media marketing avremmo potuto scrivere un sacco di fuffa, per assecondare il tuo desiderio di essere presente su tutte le piattaforme possibili.

Ma questo non è il nostro obiettivo.

Indice dei Contenuti

Se sei atterrata/o su questa pagina in cerca di una consulenza di Social Media Marketing e non vuoi leggerti la pappardella sotto, compila il form qui sotto e ti ricontatteremo ASAP.

Ma se già che ci sei vuoi farti anche una cultura in fatto di Social Media Marketing continua a leggere (dopo aver compilato il form, grazie). 

Se sei atterrata/o su questa pagina in cerca di una consulenza di Social Media Marketing e non vuoi leggerti la pappardella sotto, compila il form e ti ricontatteremo ASAP.

Già che ci sei, vuoi farti anche una cultura SUL

Social Media Marketing?

Continua a leggere (dopo aver compilato il form, grazie). 

Dovresti fare Social Media Marketing?

Ci sono un sacco di misconcezioni sui Social Media che andrebbero considerate prima di decidere se avvanturarsi in delle campagne di Social Media Marketing, ma anche qualche scorciatoia…

 

  1. Non ogni Social Media va bene per qualsiasi progetto

I Social sono un po’ come dei locali aperti al pubblico: ci sono quelli per ragazzini, quelli alla moda, quelli buoni per un incontro di lavoro, e la l’osteria dove i nonni si ritrovano a giocare a carte (sorry Facebook!).

Ciò che conta non è pubblicare su tutte le piattaforme possibili, ma essere presenti sui social a target in maniera efficace.

Di più nel prosieguo.

"The Best Marketing  doesn't feel like  Marketing"


  Tom Fishburne

  1. Lo Scopo dei Social Media è Intrattenere il pubblico

Questo concetto può sembrare scontato, ma in realtà non lo è.

Per fare Social Media Marketing efficacemernte è vitale produrre un grande quantitativo di contenuti in grado di catturare l’attenzione del pubblico, non solo proposte commerciali.

Domandati una cosa:

conosci qualcuno che abbia mai aperto la TV dicendo “vediamo un po’ di pubblicità?”

Ma se non avessi la possibilità di produrre contenuti sempre freschi, c’è comunque una soluzione…

 

  1. La Visibilità sui Social Media

I social media non sono delle Onlus, non ti dimenticare qual’è il loro  business:

Interrogato durante l’inchiesta su Cambridge Analytica, alla domanda

“Come si sostiene un business model in cui gli utenti non pagano per il servizio?” 

un sorridente Mark Zuckerberg (non più in ciabatte ma in giacca e cravatta) rispose:

“…we run ads”.

 

In funzione di ciò, a meno che i tuoi contenuti non siano fortemente suggestivi (tipo lanciare i tuoi prodotti nello spazio), non verranno spinti organicamente dagli algoritmi.

Produrre contenuti in grado di divenire “virali” richiede un certo sforzo sia in termini di creatività che di produzione dei contenuti stessi.

La possibile scorciatoia è  quella di sponsorizzare in maniera intelligente i propri contenuti, per dargli la migliore copertuta possibile e produrre il miglior ritorno sull’investimento in proporzione al budget (ROAS). 

  1. Perchè fare Social Media Advertising

Condurre campagne di Social Media Advertising rappresenta un’opportunità, in quanto:

  1. Consente di avere visibilità anche se un progetto non ha ancora una fanbase

  2. Permette di essere presenti su una o più piattaforme anche se non si dispone di numerosi contenuti.

    Ad esempio, mediante Meta Business Manager è possibile  pubblicare Ads sia su Instagram che su Facebook, senza necessità di creare e mantenere due profili differenti.

  3. Rispetto ai media tradizionali, permette di targetizzare gli utenti in maniera precisa (localizzazione, età, sesso, interessi, professione, ecc.) e di tracciare i risultati delle campagne.
 
 
Ovviamente, anche i contenuti degli Ads dovranno essere di alta qualità, in modo da attirare l’attenzione delle persone tanto da fermare il loro inarrestabile scrolling.

  1. Quindi fare social media marketing equivale esclusivamente a pubblicare ads?

No. 

I social media sono un terreno di gioco, su cui è possibile mettere in atto strategie e tipi di campagne differenti: Brand Identity, Lead Generation, Social Media Listening, Influencer Marketing, Collaborazioni, ecc.

Per i progetti che vi si prestano, la giusta idea creativa può portare allo sviluppo di  contenuti in grado di colpire, emozionare o divertire il pubblico, con un grande ritorno sia in coinvolgimento che in visibilità. Ma le premesse sono appunto

  1. L’idoneità del progetto

     

  2. L’impegno nel creare contenuti
 
 

Ingeragisci con i tuoi clienti

Le piattaforme social sono inoltre un canale di comunicazione preferenziale tramite cui interagire per chiedere opinioni e feedback, trasmettere i propri valori, e fornire un  servizio di Customer Service facilmente acessibile. 

Il lavoro del Consulente di Social Media Marketing

La differenza tra Consulente di Social Media Marketing e Social Media Manager è sostanzialmente quella tra la mente e il braccio.

Un consulente è un esperto di Digital Marketing, Social Media e Comunicazione, che si occupa di definire le strategie di social curando le seguenti attività:

  1. Effettuare l’Audit e la revisione degli account social e degli altri asset online di un’azienda.

  2. Definire le Piattaforme social più adatte per promuovere prodotti e servizi dell’azienda, o indicare se vi sono canali web preferibili.
 
  1. Individuare Benchmark e Tendenze di settore, valutamdo la competitività.
  2. Ideare Contenuti convolgenti ed emotivi,  adatti agli utenti target e in linea con la Brand Identity aziendale.
  3. Definire un Piano Editoriale per i contenuti da pubblicare.

  4. Valutare gli Influencer di settore e la convenienza di una collaborazione.

  5. Ideare una o più campagne di Social Media Advertising in funzione del budget assegnato.

  6. Settare i KPI e analizzare dati e risultati, al fine raggiungere gli obiettivi nel minor tempo possibile e di scalare le campagne ads.

preventivo social media marketing

Infinity Digital è un’agenzia di digital marketing specializzata anche in social media marketing mediante servizi di consulenza, gestione dei profili social e delle campagne Adv, sia in ambito B2C che B2B. Per la creazione di contenuti collaboriamo con i migliori professionisti in ciascun ambito: foto, video, copywriting e grafica.

Se hai letto fino a qui e condividi la nostra visione, compila il form sottostante per richiedere un preventivo di social media marketing per la tua azienda o per farci una chiacchierata, che potrebbe tradursi in una collaborazione profiqua oppure in un feedback gratuito sul tuo progetto…